martedì 26 giugno 2018

Un discepolo insistente [AO] (struttura commentata)


(dopo aver tradotto il passo)

Riflettiamo sul testo

Come viene descritto il rapporto fra maestro e allievi?
Quale prestigio viene assegnato al maestro?

Secondo te, qual è il valore che questo aneddoto vuol comunicare? Tieni conto che esso si presenta come un exemplum (una storia che propone un insegnamento morale).

Ἀντισθένης ὁ φιλόσοφος τοὺς μὲν νεανίας προὔτρεπεν ἐπὶ φιλοσοφίαν,
(ripassa l’uso dell’aumento)
οἱ δὲ νεανίαι οὐ προσεῖχον αὐτῷ·
(attenzione alle particelle μέν e δέ)
(il verbo è qui usato in forma assoluta; il dizionario ti indica quale parola è sottintesa)

τέλος1 δ’οὖν ἠγανάκτει
οὐδ’ἔτι νεανίας προσδέχεσθαι ἠβούλετο.
(che modo è προσδέχεσθαι? Da che verbo dipende?)
(attenzione al raddoppiamento di ἠβούλετο! Quali altri verbi lo presentano?)

Καὶ Διογένην οὖν ἤλαυνεν ἀπὸ τῆς αὑτοῦ συνουσίας.
(qual è il sogg.?)

Ἀλλὰ δ’ἦν καρτερικὸς ὁ Διογένης
οὐδ’ἀπήρχετο,
καὶ ἤδη
καὶ τῇ βακτηρίᾳ καθικνεῖσθαι
(da quale reggente dipende questo verbo?)
ὁ Ἀντισθένης αὐτοῦ ἠπείλει·

καί ποτε καὶ ἔπαιε κατὰ τῆς κεφαλῆς.

Ὁ δὲ οὐκ ἀπηλλάττετο,
(com’è qui usato l’articolo?)
ἀλλ’ἔτι μᾶλλον2 εἵπετο φιλοπόνως,
καὶ ἔλεγε·

«Σὺ μὲν παῖε,
εἰ βούλῃ,
ἐγὼ δὲ προτείνω τὴν κεφαλήν·
(attenzione alle particelle μέν e δέ)

καὶ οὐκ ἂν οὕτως ἐξευρίσκοις βακτηρίαν σκληράν,
(che modo riconosci? che valore assume con la particella qui presente?)
ὥστε3 με ἀπελαύνειν τῶν διατριβῶν τῶν σῶν».
(questa proposizione consecutiva presenta il verbo al mondo infinito)
(che caso regge questo verbo? Osserva come è formato)
(per il significato di διατριβῶν tieni conto del fatto che Antistene era un maestro)


1 τέλος: si tratta di un accusativo di relazione che qui ha valore di avverbio; cercane nel dizionario il significato     2 μᾶλλον: “più / di più”      3 ὥστε: congiunzione consecutiva, il cui verbo è ἀπελαύνειν; qui è meglio renderla in forma implicita



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